martedì 21 luglio 2009

analisi del 21 luglio

SPMIB indice
ore 9.20 del 20 luglio = 19.612 +0,49%
mm21 = 18.810 mm50 = 19.450
ADX = 20.52 in discesa
MACD = +4
RSI= 60


Sergio Nardini, trader resp. www.ShoTrading.comTraders Professionisti Indipendenti
Apertura in gap-up ieri mattina con l’indice FTSEMib che prova un attacco ai massimi del primo di luglio in area 19.500. Si è espresso bene anche quest’ultimo segnale del nostro indicatore d’energia scattato il 15 luglio. Notare come l’indicatore di energia sia in fase di ottimo “sincrono” col mercato con tutti i segnali corretti negli ultimi due mesi (in ogni caso nulla di nuovo…vedi sotto il rapporto segnali esatti/segnali errati…). Per ora il fattore tempo non ha ancora iniziato ad esercitare una pressione forte sul ciclo del 15/07, quindi il range di oscillazione del medesimo rimane abbastanza ampio e l’indicatore non genera nuovi livelli di riferimento tecnico (il rapporto tempo/prezzo non è ancora completo). “Hic et nunc” perciò semplicemente rimane in posizione rialzista mantenendo attivo il segnale “long” del 15/07.
Questo esclusivo indicatore di tendenza sull’SpMib viene commentato quotidianamente nell’Area Trading di www.ShoTrading.com. Le analisi vengono pubblicate “free” solo saltuariamente (e in notevole ritardo rispetto all’orario di pubblicazione nell’area riservata). Si tratta di un affidabilissimo indicatore di tendenza dei cicli di breve-brevissimo (trend system) attivo da gennaio 2002. Su 183 segnali generati ha sbagliato solo 23 volte. (Attenzione, il risultato non è il frutto di un test sui dati del passato, è il frutto della reale e quotidiana operatività indicata ogni giorno nell’Area Trading).
Il poderoso rimbalzo della scorsa settimana (+8% da venerdì a venerdì, da chiusura a chiusura) neutralizza buona parte della perdita sofferte nella prima decade del mese. Insomma, l’eccezionalità non sta tanto nella performance degli ultimi cinque giorni, quanto nel precedente ribasso, che ha generato falsi segnali negativi, ora smentiti. A livello empirico, la negazione di un segnale negativo è essa stessa un segnale positivo, non di rado piuttosto efficace. Ad ogni modo piazza Affari si riporta a ridosso della resistenze che ne hanno contenuto l’avanzata fra maggio e giugno, ad un passo dallo short stop settimanale e dalla spalla destra di questa famigerata figura che ha condizionato gli eventi nelle ultime settimane. Spingersi oltre i 19500 punti avrebbe un preciso significato, posto che pressoché tutti gli indici occidentali sono già riusciti in questa impresa.Nel medio periodo, è apprezzabile come il listino stia ancora seguendo a grandi linee l’indicazione fornita a metà aprile, quando piazza Affari inanellò ben sei settimane positive di fila. Questo pattern è stato visto altre 13 volte dal 1990 in poi, e il seguito medio – riportato in seconda pagina del Rapporto Giornaliero di oggi – si è rivelato utilissimo nel prevedere l’andamento del mercato. Se il “parallelo” persisterà, ci dovremmo aspettare ancora rialzi prima di una correzione degna di nota.

Nessun commento: