martedì 23 settembre 2008

Di nuovo tempesta


Secondo il quotidiano "Il Sole 24 Ore" la festa in Borsa sembra già finita e sui mercati internazionali dopo che si è aperto il dibattito a Washington sull'ampio piano del governo Usa a sostegno del sistema finanziario. Con un finale in discesa, sulla scia del netto indebolimento del dollaro e della flessione di Wall Street, le Borse europee hanno chiuso in chiara perdita: Parigi cede il 2,34%, Londra l'1,41%, Francoforte l'1,32%. A Milano -1,57% S&P/Mib, -1,42% Mibtel.

Effettivamente non è stata una bella giornata e la serata si è rilevata ancora peggiore con Wall Street che è tornata a crollare (-3,27%).

Ancora in preda all’incertezza, secondo il sito online Wallstreetitalia.com, gli operatori hanno preferito intascare i guadagni delle ultime due giornate ed uscire nuovamente dall’azionario in attesa di maggiori dettagli sul programma allo studio di Washington. A quanto sembra gli hedge funds, in cerca di nuove speculazioni, hanno mollato le azioni e riscoperto all'improvviso il petrolio. Lo scenario finanziario a Wall Street continua a subire drastici cambiamenti. Dopo il fallimento di Lehman Brothers, l’uscita di scena di Merrill Lynch assorbita da Bank of America, la nazionalizzazione dei colossi dei mutui e del gigante assicurativo AIG, ecco che Goldman Sachs e Morgan Stanley abbandonano lo stato d’indipendenza di banche d'affari per divenire banche commerciali a tutti gli effetti.


L'SPmib ieri aveva chiuso sotto la mm21gg (27.935) e oggi ha provato in mattinata a rompere sia la media a 21 gg che quella a 50 gg (attualmente molto vicine) ma il mercato non ci ha creduto tenendo bassi i volumi e aumentando la volatilità. Con ieri è la terza volta che sbatte contro le medie e questo mi preoccupa ma il nostro Trading System ancora tiene il timone verso l'alto.

Fin'ora stiamo sopra di 1.518 punti indice e domani...... prepariamoci a una grande tempesta e salvare il piccolo guadagno!

Nessun commento: